Tutela dei diritti umani

Avv. Gianpiero Pasquariello

Avv. Gianpiero Pasquariello

Abilitazione ed iscrizione all’Albo degli Avvocati dal 2001.

Patrocinante innanzi alla Suprema Corte di Cassazione ed al Consiglio di Stato dal 2014

Patrocinante innanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo dal 2011

 

Materia trattata: diritto civile ed amministrativo (in particolare espropriazione per pubblica utilità, eccessiva durata dei processi ai sensi della legge Pinto, recupero crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione, edilizia ed urbanistica) nonché tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali della persona in tutte le sedi giudiziarie italiane nonché innanzi alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo.

Esperienza Professionale: da oltre 10 anni si occupa delle garanzie e della tutela dei diritti di proprietà, di un ricorso effettivo davanti un Giudice Italiano e di un equo processo, in particolare di garantire l’applicazione di quanto previsto dagli artt. 6, 7, 8, 9 e 13  della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (detenzione arbitraria, equo processo) in materia civile e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e dai protocolli addizionali n. 1 Art. 1 e n. 7 Art. 4 (diritto di non essere giudicato o punito due volte).

Dal 2005 al 2011 ha insegnato con contratti di docenza presso le Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università del Molise (Campobasso) e di Salerno.

Autore di pubblicazioni ed articoli in tema di espropriazione per pubblica utilità e di legge Pinto nonché organizzatore di numerosi Convegni sul processo in Italia ed i profili di contrasto con i principi della CEDU nonchè sui contratti di lavoro a termine nel Pubblico Impiego. 

Già componente del Comitato di Redazione della rivista “Istituzioni e Imprese” dal 2011 al 2014  e Presidente dell'Associazione ‘‘Avvocati in Caserta’’ dal 2013 al 2015

 

 Indirizzi e recapiti

 Via Roma n. 66 - 81100 - Caserta 

 Tel. - Fax 0823.847247

www.avvocatipasquariello.com

email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avvocati per la Tutela dei Diritti Umani in Italia