Vive e lavora a Bologna
L’attività dura ininterrottamente da 46 anni, titolare dal 1978 di un proprio Studio legale.
L’attività professionale si è particolarmente incentrata nel campo civile e del diritto d’impresa, con particolare riferimento al diritto industriale, diritto della proprietà intellettuale, diritto societario, diritto del lavoro e diritto dell’Unione Europea e HumansRights.
Ha difeso anche di fronte alla Corte Suprema Italiana e alle Corti Europee, in particolare ha difeso di fronte alla Corte di Giustizia UE del Lussemburgo in tema di applicazione immediata e diretta delle direttive comunitarie e di fronte alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.
E’ membro del Consiglio di Presidenza dell’Union InternationaledesAvocats, con sede a Parigi, e ha partecipato in qualità di relatore a diversi Congressi essendo, fra l’altro, membro delle Commissioni di Diritto delle Società, di Diritto del Lavoro e Presidente emerito della Commissione del Diritto di Famiglia.
Dal 2003 fa parte del Consiglio di Presidenza della predetta organizzazione di cui ricopre anche la carica di Director of Human Rights and Protection of Lawyer.
Dal settembre 2003 al 2008 ha ricoperto la carica di Giudice Onorario Aggregato prima del Tribunale di Milano poi del Tribunale di Brescia.
Ha pubblicato per la casa Editrice Giuffrè, nella collana diretta dal Prof. Levi, un libro dal titolo “Il diritto antidiscriminatorio nella giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”.
Dal 21.03.2012 al 31.12.2015 èstato Giudice Onorario del Tribunale di Milano e si è occupato di immigrazione.
Nella sua qualità di membro del direttivo UIA ha sottoscritto un accordo con l’Università di Bologna al fine di promuovere Seminari e corsi di studio e stage.
In tale ambito è in corso una collaborazione con l’Università di Parigi Nanterre i cui studenti, previa rigorosa selezione, sono ammessi ad effettuare uno stage presso il suoStudio di Bologna. Tiene anche lezioni e seminari all’Università.
E’ stato Presidente del Congresso mondiale dell’Avvocatura organizzato dall’Union InternationaledesAvocats a Firenze nell’ottobre del 2014.
Dal 2015 è membro della Commissione Internazionale dell'Ordine degli Avvocati di Bologna.